Locotoco

Scoperto nell’estate del 1998, si tratta di un ex alpeggio a quota 950 m. slm ricavato in un bosco costituito in origine prevalentemente da castani nel comune di Sueglio in Valvarrone.

Il sito è raggiungibile, nell’ultimo tratto, solo a piedi e questo ha permesso ai numerosi caprioli, cervi e volpi di vivere indisturbati; infatti durante le passeggiate non è raro il loro avvistamento.

La valle ben esposta fa si che la casa sia sempre soleggiata dall’alba al tramonto. L’altitudine e il clima secco rendono il sito godibile in ogni stagione. Insomma un posto veramente magico (non lavoro per la Proloco).

La baita si presentava in queste condizioni. All’interno vi era al piano inferiore la stalla per gli gli animali e ancora del fieno al piano superiore

 

 

ma con pazienza e molti sacrifici siamo riusciti a renderla molto accogliente
 

 

 

L’interno della baita è arredato in modo semplice. L’ingresso avviene dal primo piano dove si accede al soggiorno con angolo cottura a vista.

Una scala interna porta al piano terra dove si trovano due camere da letto ed il bagno. Il riscaldamento è esclusivamente  a legna.

 

 

 

La foto sopra riproduce il galletto segnavento montato sul tetto (realizzato a mano, in rame, da Alfredo).

Questa composizione è  opera di Roberta